Synopsis

 

 

 

 

 

 

Al culmine della sua crisi, l’Europa si trova a un drammatico bivio: cedere totalmente al potere della speculazione finanziaria o accogliere nell’Unione il ricchissimo Krizistan del feroce dittatore Onov.
Mentre i burocrati europei discutono, il dittatore del Krizistan prepara il suo diabolico colpo: fingere l’adesione all’Europa e poi negarla all’improvviso, incassando sia gli aiuti europei che le spaventose somme promesse da Power Plus, la mega-multi­nazionale che vuole conquistare l’Europa. Per attuare il suo disegno si serve di un sosia, Igor, inviato a Bruxelles con l’ordine di non firmare l’accordo e affrettare il disastro europeo. 􀁓Unione si prepara alla storica firma e la giovane traduttrice Anna – l’unica interprete capace di tradurre la lingua del Krizistan – viene incaricata di occuparsi del feroce dittatore in visita.
Presto Anna si accorge che qualcosa non funziona: Igor si rivela sensibile, umano e affascinato dalla storia, dalla cultura, dalla democrazia europea così diversa dal suo Krizistan. Anna segue e accompagna la crisi di coscienza di Igor, tra le minacce di Power Plus, le pressioni della presidenza Ue, i ricatti del dittatore Onov e i nazionalismi più ridicali, i due si trovano al centro di giochi molto più grandi di loro, due outsider increduli che possono cambiare la Storia.
Onov decide di intervenire di persona, ma nel gioco delle parti prevale il sosia Igor. Ormai è lui il vero presidente del Krizistan, e in uno storico discorso al Parlamento Europeo ridisegna i confini etici dell’Unione: le grandi ricchezze del Krizistan salveranno l’Europa a condizione che diventi davvero un’Europa dei popoli e dei diritti, e non solo delle banche e della moneta.
Tra colpi di scena, intrighi, metafore giocate sui toni della commedia e del paradosso, Made in Europe è una frenetica, divertente allegoria, ricca di spunti e citazioni, sulla possibilità di riportare in Europa lo spirito dei padri fondatori, oltre che una scanzonata lezione sulla democrazia dei popoli.

Regia: MATTEO MINETTO

Cast:

Da definirsi.

Video & Photo

6 photos

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *